Ricerca sul mercato delle case intelligenti

Ricerca sul mercato delle case intelligenti

I dispositivi connessi esistono per ogni angolo della casa moderna. I proprietari di case possono ora acquistare dispositivi intelligenti per l’intrattenimento, l’intelligenza domestica, il comfort (principalmente HVAC), il controllo degli accessi, l’efficienza energetica, la connettività, la sicurezza, il benessere e le attività quotidiane. L’assistente intelligente, un prodotto dei progressi dell’intelligenza artificiale e della tecnologia vocale, è ora un centro di controllo praticabile per la casa connessa.

La crescita dello Smart / Case connesse

Il costante e rilevante aumento del benessere in alcuni mercati emergenti, unito all’escalation del numero di utenti Internet in tutto il mondo, è una dinamica essenziale che guida la domanda di case intelligenti. Anche i miglioramenti continui della velocità di Internet per gli utenti residenziali favoriscono la crescita del mercato. Inoltre, la crescente enfasi sul controllo del consumo di energia tra i proprietari di case ha aumentato la domanda di device e dispositivi automatici per il risparmio energetico.

Usi pratici di case intelligenti / connesse

I proprietari di case sono in grado di regolare i loro sistemi di aria condizionata e riscaldamento utilizzando un’app mentre sono sulla strada di casa, in modo che la temperatura sia confortevole quando entrano nelle loro case. Gli piace anche avere un’attrezzatura di sorveglianza domestica intelligente che può rendere le case più sicure quando si registrano eventi all’esterno, aiutare i genitori quando si monitorano le attività dei bambini piccoli all’interno delle mura domestiche.

Un altro beneficio della casa connessa, è la capacità di comunicare con tutti i dispositivi, ad esempio con  l’aspirapolvere per iniziare il suo turno o di controllare i cicli della lavatrice da remoto tramite smartphone. Samsung è leader nella creazione di dispositivi intelligenti per la casa, compresi prodotti bianchi come frigoriferi intelligenti, sistemi di intrattenimento e, naturalmente, smartphone. Apple è  leader di mercato con il suo sistema Homekit mentre Google con Nest. I letti intelligenti stanno emergendo con nuovi prodotti connessi ad internet per adattarsi alle preferenze e al contorno del corpo umano.

Importanza di esseri umani e design in case connesse

Il costo dei dispositivi domestici intelligenti diminuisce mano a mano che la tecnologia più recente e innovativa colpisce il mercato, diventando perciò molto più economico proteggere il costo medio della casa in modo efficace. Il rischio di essere svaligiati viene alleviato quando le famiglie adottano misure per aumentare la sicurezza delle loro case. I proprietari di casa possono godere tranquillamente delle loro proprietà da quando si sentono più sicuri.

Le case intelligenti presentano interessanti prospettive per i loro proprietari; uno di questi, è trasformare il modo in cui vivono e lavorano per ridurre il consumo di energia nello stesso tempo. In effetti, la casa intelligente diventerà presto una sola unità nella città intelligente che dovrebbe portare progressi nel campo della sanità, dei servizi pubblici, dei trasporti e delle utility. Il mercato è attualmente più concentrato verso dispositivi smart di lusso, ma sempre più sistemi e piattaforme stanno entrando in funzione per soddisfare le esigenze di base degli utenti. D’altra parte, alcuni potenziali utenti sono scettici nei confronti della tecnologia di casa intelligente, temendo che li faccia diventare pigri nel tempo. Troppa automazione può anche abbattere attività specifiche, come cucinare o persino preparare una buona tazza di caffè. Probabilmente verrà adottata soprattutto da quegli utenti  che hanno maggiormente bisogno di tecnologia in base alle loro situazioni.

Perché le case intelligenti e le case connesse possono essere utili

Telefoni, computer portatili, televisori, bracciali fitness, elettrodomestici, sensori di sicurezza, utilità e altro ancora si uniscono per formare un ambiente interamente interconnesso e facile da controllare. I fornitori di servizi di comunicazione sono pronti a trarre enormi benefici da questa proliferazione di dispositivi intelligenti, poiché la maggior parte di essi ha un alto livello di fiducia dei consumatori, e hanno anche vaste basi di clienti attuali e il possesso dell’infrastruttura di rete. I dispositivi intelligenti in casa sono utili per l’intrattenimento, il comfort, la sicurezza e per le funzionalità rivolte a una popolazione millenaria di esperti di tecnologia nonché a una popolazione che invecchia. I driver che stanno dietro alla loro adozione includono l’aumento del desiderio di comfort, sicurezza e sicurezza da parte dei consumatori, l’innovazione tecnologica in analisi, sensori e touch screen e la popolarità dei cruscotti IT e dei portali web. Il mercato delle case intelligenti decollerà se il prezzo dei dispositivi connessi cadrà e il pubblico generale capirà i vantaggi di questi prodotti. Come accennato, il prossimo passo logico sono le città intelligenti,  i vantaggi risulteranno non solo per il consumatore, ma anche per i fornitori di servizi di comunicazione e per i produttori di dispositivi, poiché la connettività passa al livello successivo.