Che cos'è la ricerca Quantitativa?

La ricerca quantitativa è un modo strutturato di raccogliere e analizzare i dati ottenuti da diverse fonti. Essa implica l’uso di strumenti computazionali, statistici e matematici per ottenere risultati. È decisiva nel suo scopo in quanto cerca di quantificare il problema e capire quanto sia prevalente la ricerca di risultati proiettabili per una popolazione più ampia. D’altro canto, la ricerca qualitativa è generalmente più esplorativa, è un tipo di ricerca che dipende dalla raccolta di dati verbali, comportamentali o osservativi che possono essere interpretati in modo soggettivo. Ha un ampio campo di applicazione ed è tipicamente utilizzata per esplorare le cause dei potenziali problemi che possono esistere. La ricerca qualitativa fornisce in genere approfondimenti su diversi aspetti di un problema di marketing. Spesso precede o viene condotto dopo una ricerca quantitativa, a seconda degli obiettivi dello studio.

Le aziende che utilizzano ricerche quantitative piuttosto che qualitative cercano in genere di misurare la misura e di cercare risultati statistici interpretati oggettivamente. Mentre i risultati della ricerca qualitativa possono variare in base alle capacità dell’osservatore, i risultati della ricerca quantitativa vengono interpretati in modo quasi analogo da tutti gli esperti. Entrambi i tipi di ricerca variano ampiamente non solo nei loro risultati, ma anche in tutti gli altri aspetti. Mentre i dati qualitativi forniscono una panoramica soggettiva dei problemi di marketing, quantitativa definisce una relazione causa-effetto strutturata tra problema e fattori.  Una delle principali differenze nei due tipi di ricerca è la differenza nel metodo di raccolta dei dati. La raccolta dei dati è uno degli aspetti più importanti del processo di ricerca quantitativa, infatti essa implica che il ricercatore debba preparare e ottenere le informazioni richieste dal pubblico di destinazione.

La preparazione dei dati comprende la determinazione dell’obiettivo della raccolta dei dati, i metodi di acquisizione delle informazioni e la sequenza delle attività di raccolta dei dati. Uno degli aspetti più importanti in questo processo è la selezione del campione giusto per la raccolta dei dati. I dati sono quindi raccolti con cura solo da quelle persone che sono più rilevanti e idonee per gli obiettivi dello studio. Conosciuto come segmento di destinazione, questo campione è un gruppo di persone che sono simili su una varietà di variabili. Gli strumenti di raccolta dei dati per una ricerca quantitativa sono sondaggi ed esperimenti. Gli esperimenti possono fornire risultati specifici sulla relazione causa-effetto di diversi fattori indipendenti o interdipendenti relativi a un particolare problema. L’approccio più comune per fare ricerche di mercato quantitative è un sondaggio o un questionario. I sondaggi possono includere interviste, che possono essere eseguite utilizzando diverse metodologie, tra cui interviste faccia a faccia, telefoniche, online o assistite da computer.

Dopo la raccolta dei dati, un altro passo è il processo di analisi dei dati. L’analisi dei dati statistici richiede strumenti e processi sistematici da condurre. Esistono molti strumenti analitici come t-test di campioni indipendenti, t-test correlati, calcoli di varianza e analisi di regressione che possono essere utilizzati per ricavare i risultati dai dati.