Che cos’è la ricerca di mercato qualitativa?

Che cos'è la ricerca di mercato qualitativa?

La ricerca qualitativa di mercato è una forma di ricerca che viene svolta per comprendere il comportamento delle persone e le ragioni che causano tali comportamenti. I risultati di ricerche qualitative di mercato tendono ad essere di natura esplorativa e generale e variano in base alle competenze e alle capacità dell’osservatore. L’ambito della ricerca qualitativa è spesso ampio e ha la facoltà per esplorare una serie di potenziali problemi contemporaneamente. La ricerca quantitativa è un metodo di ricerca che utilizza strumenti matematici e statistici per raggiungere risultati oggettivi e fattuali relativi a un problema. I risultati derivati ​​dalla ricerca quantitativa si basano sulla rappresentatività statistica di un gruppo. La dimensione del campione per la ricerca quantitativa è solitamente maggiore rispetto al risultato qualitativo. La ricerca qualitativa precede spesso la ricerca quantitativa nella maggior parte dei modelli di ricerca, in cui la prima esplora gli aspetti di una domanda di ricerca, mentre la seconda fornisce dati “difficili” su ciascuna possibile causa in termini di calcolo. Il lavoro sul campo qualitativo spesso include la conduzione di interviste, l’osservazione di persone, acquisti misteriosi, discussioni e osservando i focus group. Coloro che si occupano del lavoro sul campo svolgono comunemente una funzione completamente diversa nella maggior parte delle società di ricerca e alla natura soggettiva dei risultati. L’accuratezza dei risultati dipende in gran parte da queste persone.

La ricerca qualitativa può essere effettuata con diverse metodologie, le più comuni delle quali sono focus group, osservazioni e colloqui individuali di approfondimento. Nei focus group, una squadra di intervistati o partecipanti è organizzata sotto la guida di un moderatore. Gli intervistati condividono quindi le loro idee e percezioni. Le interviste approfondite sono simili ai focus group, tranne per il fatto che sono condotte uno a uno piuttosto che in forma di gruppi. I partecipanti tendono ad essere intervistati individualmente per quanto riguarda le loro opinioni, attitudini, credenze e percezioni sul tema della discussione. Interviste approfondite sono occasionalmente preferite da alcuni ricercatori quando gli argomenti di discussione sono di natura sensibile.

L’etnografia, non strutturata o strutturata, è anche una metodologia sul campo nella ricerca qualitativa. In questo metodo, i ricercatori adottano un ruolo determinato che è adattabile all’ambiente naturale dell’ubicazione dell’osservatorio. L’osservatore quindi registra gli eventi e gli avvenimenti dell’ambiente in una circostanza naturale senza causare alcuna interruzione. I risultati della ricerca qualitativa sono spesso utilizzati per apportare modifiche al marketing o alla progettazione del prodotto e possono portare alla luce nuove idee per l’innovazione.